Migrazione con diritti in periodi di pandemia

“Un altro possibile patto per affrontare le disuguaglianze di opportunità, la discriminazione multipla, i pregiudizi e la xenofobia”.
Nel 2021, la prima edizione regionale europea del FSMM

Forum europeo sulla migrazione sociale

15-26 marzo 2021

Lisbona, Portogallo

Dias
Horas
Minutos
FSEM Lisboa - Forum Social Europeu das Migrações

Di fronte alla grave crisi globale che mette in luce le profonde fratture sociali ed economiche, di fronte alla chiusura dei confini europei, e l’esternalizzazione della gestione dei flussi, di fronte a restrizioni alla libertà di movimento che causano massicce violazioni dei diritti umani delle persone in esilio, lungo tutte le rotte migratorie, sulle strade e all’interno dell’Europa e in vista della criminalizzazione dei cittadini che agiscono secondo principi di solidarietà e della necessità di attuare politiche pubbliche che promuovano l’uguaglianza e la giustizia sociale per migranti e rifugiati …

ASSI TEMATICI

DIRITTI ECONOMICI

Migrazione come conseguenza di un modello capitalista neoliberista: estrattivismo e appropriazione della terra, destrutturazione delle economie locali, sfollamento forzato, guerra economica, strumentalizzazione dei fondi pubblici.

DIRITTI UMANI

Criminalizzazione della migrazione e della solidarietà, militarizzazione, esternalizzazione dei confini della Fortezza Europa, violazione dei diritti dei migranti e dei rifugiati, nei paesi di origine, transito e destinazione.

DIRITTI SOCIALI, CULTURALI E AMBIENTALI

Migrazioni, lotta alla frammentazione delle lotte; accesso ai diritti fondamentali e universali: lotte femministe, LGBTQI +, anti-islamofobiche, ambientali e climatiche, difesa della scienza, dell'istruzione e della cultura; diritto alla vita e alla salute universale e gratuita.

DIRITTI POLITICI

Trasformazione dei sistemi politici - strategie di governance alternative, strategie per l'organizzazione e la partecipazione politica di migranti e rifugiati, ruolo delle autorità locali, università e società civile, politiche pubbliche e partecipazione sociale.

Eixos temáticos

Direitos Econômicos

Migração como consequência de um modelo capitalista neoliberal: extrativismo e apropriação da terra, desestruturação de economias locais, deslocamento forçado, guerra econômica, instrumentalização de fundos públicos.

DIREITOS HUMANOS

Criminalização da migração e da solidariedade, militarização, externalização das fronteiras na Fortaleza Europa, violação dos direitos de pessoas migrantes e refugiadas na origem, trânsito e destino.

DIREITOS AMBIENTAIS,
SOCIAIS E CULTURAIS

Migrações, um combate na interseccionalidade das lutas e do acesso aos direitos fundamentais e universais: lutas feministas, LGBTQI+, antirracistas, anti-islamofóbicas, ambientais, climáticas, defesa da ciência, da educação e da cultura; direito à vida e à saúde universal e gratuita.

DIREITOS POLÍTICOS

Transformação dos sistemas políticos - estratégias alternativas de governança, estratégias de organização e participação política das pessoas migrantes e refugiadas, papel das autoridades locais, das universidades e da sociedade civil, políticas públicas e participação social

PROGRAMMA

Pre Forum

PARTECIPARE!

Segui tutti i webinar e le azioni.

Forum

DA NON PERDERE!

Attività autogestite, conferenze e assemblee di convergenza.

PROGRAMMA

Pré Forum

PARTICIPE!

Acompanhe todas os webinars e ações.

Forum

NÃO PERCA!

Atividades autogestionadas, conferências e assembleias de convergência.

Contatto

Contattateci per maggiori informazioni

Oppure contattaci tramite e-mail:  contato@fsemlisboa.org

Realizadores

APOIOS & PARCEIROS